top of page
locandina 2 prova 1 .jpg

In occasione della Milano Arch Week

OUCLOUPO (Opificio di Clown Potenziale)

 

presenta

un workshop teatrale sulle vie del Clown “clandestino”:

 

TEATRO IN INCOGNITO

 

condotto da

Giovanni Foresti e Paola Omodeo Zorini

 

da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024

 

ospitato da

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative

viale delle Rimembranze di Lambrate, 16

MILANO

www.spaziolambrate.it

 

 

Il Clown “clandestino” approda per la prima volta a Milano con un workshop di formazione, ricerca e produzione teatrale destinato ad attrici, attori e performer e a chiunque sia fortemente motivato ad immergersi in un percorso intensivo di formazione attoriale.

 

Ai partecipanti sarà anche offerta la possibilità di sperimentare, con il pubblico della strada, la forza del minimalismo, l’equilibrio fra energia e misura e fra realtà e finzione, il ritmo del tempo e il disequilibrio del controtempo.

 

Ci poniamo la sfida di rompere il muro di indifferenza, apatia, freddo anonimato attraverso un linguaggio “debole” in quanto non gridato, non annunciato, sottile e dirompente allo stesso tempo, in linea con lo spirito della Milano Arch Week.

Ciò che proponiamo al pubblico non sono spettacoli di arte di strada: la sfida sta nel provare a trasformare una via o una piazza in luoghi di incontro, scambio, gioco rendendo i passanti spettatori attivi, in quanto coinvolti in situazioni che possono sembrare reali.

Il pubblico potrà assistere gratuitamente alle performance il 26 maggio: luogo e orario saranno comunicati entro il 21 maggio.

 

IL LAVORO

 

Partendo dall’esplorazione di alcune tecniche attoriali e aspetti della Ricerca del proprio Clown (urgenza, état d’esprit, fiasco, Clown “clandestino”), ci alleneremo sull’improvvisazione e sulla scrittura per realizzare delle performance ispirate ai temi della Milano Arch Week. Creeremo situazioni teatrali “clandestine” volte a reinterpretare l’uso degli spazi pubblici, le vie, le piazze per provare a offrire al pubblico la possibilità di vedere e vivere in modo diverso i luoghi della quotidianità.

Le iscrizioni avvengono cronologicamente.

 

Ognuno è responsabile della propria assicurazione.

 

DATE E ORARI:

 

Venerdì 24/05: h 20-23                 

Sabato 25/05: h 10-18                                                     

Domenica 26/05: h 10-18        

Totale: 15 ore     

 

COSTO 120€ 

 

bottom of page